Un impegno che coinvolge tutti noi

  • Apr 04, 2024
  • By La Redazione
  • 0 Comment

Non dobbiamo essere per forza sordi e non possiamo più permetterci di essere cechi.

Diciamo una volta per tutte: ciò che sta accadendo attorno a noi, a partire dal cambiamento climatico fino all'aumento di obesità, malattie cardiache e tumori sono urla che non possiamo più ignorare se vogliamo dare un futuro all'umanità.


Non amo molto le statisiche, ma a volte risultano essere davvero dannatamente efficaci, quasi come i pugni di Mike Tyson: potenti e devastanti; potenti, come gli eventi climatici estremi che, solo nel 2023 e nella nostra penisola, hanno colpito ben 378 volte (facendo segnare un +22% rispetto al 2022), con danni miliardari ai territori e la morte di 31 persone e devastanti come il venire a conoscenza che, solo in Lombardia, nelle acque destinate al consumo umano la presenza di nitrati (provenienti dai pesticidi e dall'allevamento intensivo) è talmente alta da mettere a rischio la salute dei neonati (perché sprovvisti dell’enzima necessario a compensare gli effetti di un’eccessiva ingestione) e di tutti noi.


Fa male vero?


L'unica cosa di buono delle statistiche è che, talvolta, portano anche buone notizie e non possiamo non considerare un'ottima notizia il venire a conoscenza che negli ultimi anni, la consapevolezza ambientale e l'interesse per uno stile di vita maggiormente sostenibile hanno spinto molte persone a riflettere sulle proprie abitudini alimentari e di consumo ed in conseguenza, la cultura vegan ha guadagnato sempre più popolarità, perchè in grado di portare importanti benefici al pianeta, al mondo animale e alla salute personale.


Essere vegano non può più quindi essere considerata una scelta estrema o controcorrente, non più una moda per pochi eccentrici; al contrario, essere vegano è una scelta consapevole, sostenibile, etica e condivisa da un sempre maggior numero di persone (oggi i vegani in Italia sono il 2,4%; l'1,8% in più rispetto al 2014).Essere vegano significa ridurre/azzerare il consumo di carne e latticini ed in conseguenza ridurre l'impronta ecologica individuale e poiché l'industria zootecnica è una, se non la prima, delle principali fonti di emissioni di gas serra, deforestazione e consumo di acqua significa aiutare il pianeta.
Essere vegano significa migliorare la nostra salute perchè limitando carne rossa e processata, così come i latticini, si ha un minor rischio di malattie croniche, come diabete di tipo 2, si può ottenere una migliore gestione del peso e un maggiore benessere generale.

E non voglio nemmeno approcciare il tema di come vengono gestiti gli animali negli allevamenti intensivi perché mi fa vergognare di essere della stessa razza di coloro che torturano, mutilano e uccidono in modo indegno ogni forma di vita utile ad essere trasformata in denaro.


Che vergogna.


Certo, non è tutto oro quello che luccica. Tutti noi dobbiamo ancora sviluppare una visione realistica della cultura vegan e non idealizzarla come la panacea per tutti i mali. Mentre ridurre il consumo di prodotti animali può portare benefici, esistono anche sfide e considerazioni da affrontare.


Rimane infatti il 95% della popolazione mondiale da convincere e non c'è la possiamo fare se sostenibilità ambientale e cultura vegan sono visti, da coloro che non hanno abbracciato questo approccio, come una religione. Ancora oggi c'è troppo paternalismo, troppa prosopopea in troppi vegani.


E' giunta l'ora di smetterla di urlare slogan al vento nelle manifestazioni se poi queste provocano quintali di rifiuti, come accaduto a Milano, Roma e nelle altre città d'Italia all'epoca dell'esplosione del fenomeno Greta Thumberg o le tonnellate di gas serra prodotti dai trattori diretti a Sanremo.


Dobbiamo essere attenti, formare ed informare nel modo giusto.


Ed è qui che dobbiamo migliorare. Noi di Naturalmente Verde vogliamo infatti fare di più e fare meglio per il movimento vegano e per favorire una maggiore comprensione di ciò che ruota attorno alla sostenibilità ambientale. Il nostro impegno è costante nella ricerca di prodotti eccellenti da vendere sui banchi, reali e virtuali, dei nostri store, a prezzi contenuti, così come è irremovibile la ricerca del modo più sostenibile di gestire imballaggi, logistica e trasporto delle nostre merci verso le vostre case. Vogliamo diventare più di uno store, più di uno e-shop, vogliamo diventare un vero e proprio info point per tutto ciò che riguarda la cultura vegan, i prodotti vegani e tutto ciò che ruota attorno al benessere di ogni essere vivente che, con noi, veleggia nell'universo a bordo di questa incredibile astronave che chiamiamo Terra.


Alla prossima